> > > digerire


digerire

Compiere il complesso processo fisico e chimico che permette la conversione del cibo in sostanze assimilabili dall’organismo, con la possibilità di avvertire una sensazione di pesantezza o difficoltà nell’effettuare tale processo. In senso figurato, può indicare anche la capacità di superare un evento negativo o di smaltire gli effetti di un eccesso.

In senso figurato, sopportare o tollerare qualcosa o qualcuno, anche se spiacevole o difficile da accettare. Inoltre, credere o accettare qualcosa come vero o plausibile.

Comprendere e assimilare un’idea, un concetto o una nozione, anche se complessi, in modo da poterli utilizzare e integrare nella propria conoscenza.

In senso figurato, elaborare e gestire in modo adeguato e controllato un’emozione o un pensiero negativo, come ad esempio la rabbia o la bile.

Processo attraverso il quale una sostanza o un elemento vengono sottoposti a una serie di reazioni chimiche per essere assimilati dal corpo o trasformati in modo da poter essere eliminati.

Processo fisiologico attraverso il quale il cibo viene scomposto e assimilato dall’organismo, permettendo la digestione degli alimenti.

Processo fisiologico attraverso il quale il cibo viene scomposto e assimilato dall’organismo, al fine di trarne energia e nutrienti utili alla sopravvivenza.

« Torna all'indice del dizionario