> > > diffusore


diffusore

Il diffusore è un dispositivo o oggetto che ha la funzione di diffondere qualcosa, come la luce o un suono. Può essere un filtro o uno schermo che diffonde la luce di una fonte luminosa, oppure un centro diffusore che disperde la luce in tutte le direzioni grazie alle particelle estranee presenti in un mezzo. In fotografia, il filtro diffusore è un filtro che sfuma l’immagine, rendendola meno nitida.

Strumento o dispositivo che ha la funzione di diffondere o distribuire qualcosa, come ad esempio suoni, luci, profumi o sostanze chimiche.

Dispositivo che ha la funzione di diffondere la luce, il suono, l’energia o altre forme di onde nello spazio circostante. In acustica, il diffusore trasforma gli impulsi elettrici in energia sonora. In fisica nucleare, il diffusore è uno strato di sostanze che facilita la diffusione delle particelle che lo attraversano. In idraulica, il diffusore è un condotto che aumenta la pressione del fluido che lo attraversa, generando energia. In ottica, il diffusore uniforma la luce emessa da una sorgente luminosa.

« Torna all'indice del dizionario