> > > difesa


difesa

L’atto di proteggere se stessi o qualcun altro da un pericolo o da un attacco, o la protezione di una proprietà, di un territorio o di una virtù. Può essere esercitata attraverso l’uso della forza o della persuasione. Inoltre, può essere espressa attraverso l’istinto o l’azione deliberata.

In senso generale, qualsiasi mezzo o strumento che ha lo scopo di proteggere qualcosa o qualcuno da eventuali pericoli o minacce, come ad esempio la difesa dal freddo, dal sole o da eventuali attacchi. Inoltre, può essere considerata difesa anche l’astuzia o la capacità di adottare strategie per proteggere se stessi o gli altri.

L’insieme delle azioni legali e delle strategie messe in atto per tutelare un individuo o un’organizzazione da un’offesa o da una minaccia. Queste azioni possono essere svolte da un avvocato o da un team di avvocati, che rappresentano la parte in giudizio e presentano le sue ragioni in modo convincente. La difesa può essere legittima, quando giustificata dalla necessità di proteggere l’integrità personale o un diritto proprio o altrui, o eccessiva, quando sproporzionata alla minaccia e considerata colposa.

In campo marittimo, l’insieme di misure e strategie adottate per proteggere una nave o un porto dagli attacchi esterni, come ad esempio la corrosione o gli urti.

Complesso di programmi, opere e azioni volte a proteggere persone, cose e territori da attacchi ostili o dannosi, in particolare durante conflitti bellici. La difesa può essere attuata mediante opere di fortificazione, mezzi di protezione, azioni di respingimento e attacco. Il Ministero della Difesa è l’organo preposto all’organizzazione delle forze armate dello Stato e alla loro preparazione per la difesa del territorio nazionale.

Insieme di meccanismi naturali e processi fisiologici che proteggono l’organismo dall’attacco di agenti patogeni e garantiscono il corretto funzionamento del sistema immunitario.

Processo psicologico automatico che si attiva per proteggere l’equilibrio emotivo di un individuo, spingendolo ad allontanare o rimuovere le minacce esterne che potrebbero comprometterlo.

Azione o insieme di azioni volte a contrastare l’attacco dell’avversario, sia in ambito sportivo che militare. In ambito sportivo, la difesa può essere costituita da un reparto o gruppo di giocatori preposti a contenere l’attacco avversario, mentre in ambito militare può essere costituita da un insieme di misure atte a proteggere un territorio o una popolazione da eventuali minacce esterne.

Azione o insieme di azioni volte a proteggere qualcosa o qualcuno da eventuali pericoli, ostacoli o attacchi.

« Torna all'indice del dizionario