Persona, in particolare un avvocato, che ha il compito di proteggere e difendere gli interessi di un individuo o di un gruppo di persone in un contesto legale o giudiziario.
Persona che ha il compito di proteggere o difendere qualcuno o qualcosa, assumendosi la responsabilità di garantire la sicurezza e l’incolumità della persona o dell’oggetto difeso.
Il difensore è un avvocato o un legale che rappresenta e assiste una parte in un processo giudiziario. Può essere di fiducia, nominato dalla parte, o d’ufficio, nominato dal giudice in caso di mancanza di quello di fiducia. Inoltre, il difensore civico è un pubblico funzionario che ha il compito di indagare sulle disfunzioni della pubblica amministrazione e proporre rimedi per tutelare i cittadini.
Persona che, in uno sport di squadra, ha il compito di contrastare l’azione degli avversari e proteggere la propria squadra dal subire gol o punti. In senso più ampio, può indicare anche il detentore di un titolo che sfida qualcuno a conquistarlo.
« Torna all'indice del dizionario