Prendere misure per proteggere qualcuno o qualcosa da un pericolo, un danno o un’offesa, preservandolo e salvaguardandolo. Può anche significare riparare qualcuno o qualcosa da un agente esterno, come il sole o il vento.
Sostenere e proteggere qualcuno o qualcosa, prendere le parti di qualcuno o patrocinare una causa. Inoltre, può significare scagionare o scusare qualcuno da un’accusa o un’ingiustizia. Infine, può anche indicare il sostenere le proprie opinioni.
Sostenere e proteggere qualcosa o qualcuno da eventuali pericoli, minacce o attacchi, utilizzando prove, dimostrazioni o azioni concrete.
Mettere in atto azioni o strategie finalizzate a proteggere qualcosa o qualcuno da eventuali pericoli o minacce esterne.
Opporre resistenza o protezione da un pericolo, da un nemico o da un’avversità, preservando se stessi o qualcun altro da un danno o da un’offesa.
Utilizzare argomenti e prove per sostenere le proprie ragioni e proteggersi da attacchi o accuse, come ad esempio difendersi da calunnie o in un processo giudiziario.
Trovare una soluzione o un modo per gestire una situazione difficile o complicata, spesso con risorse limitate.
Mettere in atto azioni atte a prevenire o impedire un’azione o un evento dannoso o pericoloso, oppure agire per proteggere qualcosa o qualcuno da eventuali minacce o attacchi.
« Torna all'indice del dizionario