In posizione posteriore rispetto ad un punto di riferimento, indicato o implicito, con possibilità di rafforzamento.
In posizione retrostante rispetto ad un punto di riferimento, spesso contrapposto a “davanti”. Può indicare anche una posizione nascosta o non visibile. La locuzione “dietro a” indica una posizione anteriore rispetto ad un punto di riferimento.
Indica la posizione posteriore rispetto ad un punto di riferimento, come ad esempio stare seduti dietro una scrivania. In senso figurato, può significare il tentativo di dimenticare o non dare più importanza a qualcosa che è accaduto in passato.
In posizione posteriore rispetto a qualcosa o qualcuno, seguire o essere inseguiti da qualcuno o qualcosa. In senso figurato, seguire l’esempio o le indicazioni di qualcuno o desiderare ardentemente qualcosa. Essere in attesa o occuparsi di qualcosa o qualcuno. Essere superiore o inferiore a qualcuno. Sorvegliare o avere cura di qualcuno. In senso esteso, corteggiare qualcuno. Inoltre, svendere o regalare qualcosa.
In posizione posteriore rispetto ad un oggetto o ad una persona, con un’accezione negativa di pregiudizio o danno nei confronti di qualcuno.
In posizione posteriore rispetto ad un oggetto o ad una persona, o in seguito ad un evento o ad un’azione. Inoltre, può indicare una condizione di pagamento, domanda, cauzione o consegna.
Avverbio di luogo che indica la posizione posteriore rispetto ad un oggetto o ad una persona.
Termine che indica la parte posteriore o il lato opposto rispetto a quello principale di un oggetto o di una persona.
In posizione posteriore rispetto ad un oggetto o ad una persona, oppure in un momento successivo rispetto ad un evento.
Zona opposta alla parte anteriore, situata nella parte posteriore di un oggetto o di una persona.
« Torna all'indice del dizionario