Un insieme di regole alimentari che determinano il tipo e la quantità di cibo che una persona dovrebbe consumare. La dieta può essere prescritta per ragioni di salute o per raggiungere determinati obiettivi, come la perdita di peso o la costruzione di massa muscolare. La dieta mediterranea, ad esempio, si basa sull’assunzione di cereali, farinacei, ortaggi e grassi vegetali.
In senso ampio, la dieta è l’insieme delle scelte alimentari che una persona fa per mantenersi in salute e in forma. Tuttavia, può anche riferirsi all’astensione totale o parziale dal cibo per motivi di salute, e in questo caso si parla di “dieta restrittiva”. Inoltre, l’atto di mettere qualcuno a dieta può significare l’imposizione di un regime alimentare specifico per ragioni di salute o estetiche.
In senso figurato e scherzoso, la dieta può essere intesa come un regime alimentare che prevede l’astinenza o la privazione di determinati cibi o bevande.
Insieme di abitudini alimentari e di scelte nutrizionali finalizzate al mantenimento o al raggiungimento di uno stato di salute ottimale.
Insieme di abitudini alimentari adottate da una persona per raggiungere uno specifico obiettivo, come dimagrire o mantenere la salute.
« Torna all'indice del dizionario