> > > dieci


dieci

Numero naturale successivo al nove, rappresentato nella numerazione araba con il simbolo 10 e in quella romana con la lettera X, che corrisponde a una quantità numerica composta da dieci unità. Viene utilizzato anche come aggettivo numerale ordinale per indicare la decima posizione in una serie. Inoltre, il numero dieci è stato assunto come base del sistema di numerazione ordinario da molti popoli, poiché corrisponde alla somma delle dita presenti nelle due mani dell’uomo.

Utilizzato come aggettivo numerale ordinale, indica la posizione che occupa un elemento in una serie ordinata, precisamente il decimo posto.

Numero intero che, combinato con altri numeri semplici o composti, costituisce numeri superiori.

Numero intero che rappresenta la quantità di dieci unità. Inoltre, può indicare il decimo anno di un secolo, il decimo giorno di un mese o le ore dieci del giorno, anche se in linguaggio popolare può essere utilizzato per indicare le ore ventidue.

Il numero intero che corrisponde alla quantità di dieci unità, rappresentato dal segno “d”, utilizzato in operazioni matematiche e giochi di carte, e che può essere associato ad altri sostantivi per indicare un periodo di tempo o una quantità specifica.

Termine che indica una quantità numerica pari a 10.

« Torna all'indice del dizionario