> > > dichiarare


dichiarare

Esplicitare in modo chiaro e inequivocabile un pensiero o un sentimento, manifestandolo apertamente. Inoltre, nel contesto di alcuni giochi di carte, comunicare agli altri giocatori le proprie combinazioni di carte.

Esprimere con forza o ufficialmente un’opinione, una verità o un’azione. Può essere utilizzato per comunicare in modo solenne, proclamare o indire qualcosa. Inoltre, può essere utilizzato per stabilire con autorità o sancire qualcosa. In alcuni casi, può anche significare annunciare ufficialmente una guerra o mostrare aperta ostilità verso qualcuno.

Esprimere un giudizio o una sentenza su una questione o una persona, ad esempio dichiarare l’innocenza di qualcuno o dichiarare la sua idoneità al servizio militare. Inoltre, può significare anche nominare o eleggere qualcuno per una determinata posizione o ruolo, come ad esempio dichiarare qualcuno erede universale.

Esprimere con parole chiare e inequivocabili il significato di un concetto o di un’idea, rendendo comprensibile ciò che era oscuro o ambiguo.

Esprimere verbalmente o per iscritto la propria condizione, stato d’animo o ruolo, affermando di essere o di sentirsi in un determinato modo.

Esporre pubblicamente le proprie idee, pensieri o intenzioni riguardo a un determinato argomento o situazione.

Manifestare apertamente i propri sentimenti o pensieri, in particolare riferendosi all’espressione di un sentimento d’amore verso qualcuno.

« Torna all'indice del dizionario