Scambio di parole tra due o più individui, che può assumere un tono calmo o animato, e che si svolge sotto forma di colloquio o conversazione.
Conversazione tra due o più persone che si scambiano idee e opinioni al fine di raggiungere un chiarimento o un accordo. Il dialogo può avvenire tra parti avverse, tra Stati o tra generazioni diverse.
Scambio verbale tra due o più persone, riportato in una narrazione o rappresentato in un’opera teatrale o cinematografica, in cui ciascun interlocutore ha la possibilità di esprimere il proprio punto di vista e di ascoltare quello degli altri. Inoltre, può essere un componimento o trattato in cui viene adottata la forma dialogica al posto della forma espositiva o narrativa.
Scambio di parole tra due o più persone, in cui ciascuna parte ha l’opportunità di esprimere i propri pensieri e di ascoltare quelli degli altri.
Scambio verbale tra due o più persone, in cui ciascuna parte esprime il proprio punto di vista e ascolta quello degli altri, al fine di raggiungere una comprensione reciproca o di risolvere un conflitto.
« Torna all'indice del dizionario