> > > diaframma


diaframma

Struttura che divide in modo trasversale un ambiente o un organo, come ad esempio un setto muscolare che separa la cavità toracica da quella addominale.

Metaforicamente, il diaframma rappresenta un elemento che separa e divide, come ad esempio una barriera che impedisce la comprensione reciproca tra due individui o la distinzione tra due categorie sociali diverse.

Struttura muscolare di forma allungata che separa la cavità toracica da quella addominale, svolgendo un ruolo fondamentale nella respirazione.

Una membrana metallica che vibra per riprodurre i suoni catturati da un microfono quando si trovano nelle sue vicinanze.

Un dispositivo medico anticoncezionale femminile costituito da una membrana sottile di gomma o silicone, o da una superficie di gomma supportata da un anello, che viene posizionato nella vagina per impedire la risalita degli spermatozoi verso l’utero.

Nel campo degli strumenti ottici, un meccanismo posto dietro l’obiettivo che permette di regolare la quantità di luce che passa attraverso l’obiettivo stesso.

« Torna all'indice del dizionario