Che si trova dalla parte opposta del cuore nel corpo umano, come il braccio, il piede o l’occhio. In senso figurato, si riferisce ad un collaboratore insostituibile, come il braccio destro. Inoltre, si riferisce a ciò che è destinato all’uso della parte destra del corpo, come un guanto o una scarpa.
Che si trova nella posizione opposta al lato sinistro rispetto a un punto di riferimento, come ad esempio il portale, il fianco o il lato di una costruzione, o la riva di un fiume, quando si guarda in una direzione specifica.
Nel senso figurato, si riferisce a una persona agile, attiva e sciolta, in grado di eseguire con facilità acrobazie e movimenti complessi. Inoltre, può essere utilizzato per descrivere una persona abile, accorta e sagace nel trattare gli affari. Il contrario di destro è maldestro, ovvero impacciato e poco abile.
Termine che indica la posizione o la capacità di utilizzare prevalentemente la mano destra, opposta alla sinistra.
Termine che indica la mano o il lato del corpo umano opposto a quello sinistro.
fornire l’opportunità di fare o dire qualcosa; sfruttare il momento propizio.
Che si riferisce a un’ideologia politica caratterizzata da posizioni conservatrici e tradizionaliste, opposta a quella di sinistra.
Aggettivo riferito alla mano o al piede che si trova sul lato destro del corpo umano, utilizzato nel pugilato per colpire con il pugno o nel calcio per calciare o tirare la palla.
Il termine “destro” può essere utilizzato come prefisso in parole composte della terminologia scientifica per indicare la posizione a destra, l’orientamento o il movimento verso destra. Inoltre, in campo chimico, può indicare composti che fanno ruotare verso destra il piano della luce polarizzata che li attraversa.
« Torna all'indice del dizionario