Impulso interiore che spinge verso il possesso o la realizzazione di qualcosa che possa soddisfare un bisogno fisico o spirituale, generando piacere e appagamento. Può manifestarsi come aspirazione a soddisfare un bisogno o un piacere, bramosia sessuale, nostalgia di ciò che è stato o desiderio di ciò che si vuole ottenere.
Impulso emotivo che spinge una persona a volere qualcosa con forza e intensità, che può riguardare il denaro, la vendetta o anche desideri sessuali inconfessabili. Sinonimo di avidità.
Sensazione di forte bisogno o mancanza di qualcosa, che può essere un sentimento, un oggetto o una situazione. Può anche essere associato a un senso di rimpianto o nostalgia, come nel caso di un forte desiderio di tornare in un luogo lontano. Inoltre, può lasciare un senso di rimpianto quando qualcosa o qualcuno lascia un vuoto nella vita di una persona.
Il desiderio è ciò che si vuole fortemente, un oggetto, un’esperienza o un risultato che si cerca di ottenere. Può essere un’aspirazione concreta o una speranza vana, espressa anche in modo ironico come “pio desiderio”.
« Torna all'indice del dizionario