> > > derivazione


derivazione

La derivazione indica l’azione di far scorrere un elemento, come l’acqua o l’elettricità, in un determinato percorso. Può anche riferirsi al risultato di tale azione o all’elemento che è stato fatto scorrere. Inoltre, può indicare l’origine di qualcosa, anche se questa non è chiaramente definita.

In elettronica, la derivazione è un collegamento in parallelo di due o più elementi di un circuito elettrico, che consente di deviare una parte della corrente in modo controllato.

Azione di prelevare l’acqua da un bacino naturale o artificiale per scopi di irrigazione o produzione di energia elettrica.

In linguistica, processo di creazione di una nuova parola o forma, attraverso l’utilizzo di affissi o la modifica di una radice o parola preesistente, sia all’interno della stessa lingua che in lingue diverse.

Azione di calcolare la derivata di una funzione matematica, che consiste nell’individuare la variazione istantanea della funzione stessa in un determinato punto.

In telecomunicazioni, una derivazione è una linea o un apparecchio telefonico che si dirama da un’altra linea principale.

La derivazione indica l’azione e il conseguente risultato di far scorrere un elemento, come l’acqua o l’energia elettrica, in una direzione specifica. Inoltre, può anche riferirsi al prodotto ottenuto da una derivazione, come nel caso di una derivazione mal eseguita. Infine, in alcuni casi, la derivazione può indicare l’origine di qualcosa, anche se questa può essere incerta.

Azione di derivare una parte della corrente elettrica di un circuito tramite il collegamento in parallelo di due elementi.

Azione di prelevare acqua da un bacino naturale o artificiale con lo scopo di utilizzarla per l’irrigazione o la produzione di energia elettrica.

In linguistica, processo di creazione di un nuovo termine a partire da un termine preesistente, mediante l’aggiunta di prefissi o suffissi, sia all’interno della stessa lingua che tra lingue diverse.

Il processo di calcolo della derivata di una funzione matematica, che consiste nell’operazione di derivazione.

In telecomunicazioni, una derivazione è una linea o un dispositivo telefonico che si ramifica da un’altra linea o dispositivo principale.

« Torna all'indice del dizionario