> > > depressione


depressione

Fenomeno caratterizzato dalla diminuzione del livello di una superficie, come ad esempio una strada, che presenta delle asperità o delle cavità.

In economia, la fase negativa del ciclo economico caratterizzata da una diminuzione della produzione, un aumento della disoccupazione e una riduzione degli scambi commerciali. Inoltre, può essere definita come una situazione economica in cui il livello di attività risulta inferiore rispetto ad altri periodi o rispetto ad altre regioni o paesi nello stesso periodo. La Grande depressione è stata una grave contrazione dell’attività economica verificatasi in gran parte del mondo occidentale tra il 1929 e il 1939.

Zona geografica caratterizzata da una altitudine inferiore rispetto alle zone circostanti o al livello del mare, con conseguente depressione del terreno.

In meteorologia, zona caratterizzata da una pressione atmosferica inferiore rispetto alle regioni circostanti, nota come depressione atmosferica o barometrica, che può manifestarsi come area ciclonica e determinare variazioni climatiche significative.

Uno stato d’animo che si manifesta con una riduzione dell’efficienza mentale e fisica, accompagnato da un persistente senso di tristezza, mancanza di speranza e di fiducia in se stessi. Può essere accompagnato da una sensazione di vuoto interiore e dalla perdita di ogni interesse vitale, portando ad un abbattimento fisico e soprattutto psicologico.

« Torna all'indice del dizionario