> > > deporre


deporre

Collocare o mettere giù qualcosa in un determinato luogo. Inoltre, può indicare il togliersi un indumento o cessare di combattere, come nel caso dell’espressione “deporre le armi”.

Il verbo deporre indica l’azione di depositare o lasciare qualcosa come sedimento, come ad esempio il fango e i detriti trasportati dai fiumi che si depositano alla foce. In senso figurato, può anche indicare l’abbandono di un sentimento, come l’odio. Inoltre, può essere utilizzato per indicare il deposito di particelle o altro sul fondo di un liquido.

Mettere da parte o rinunciare a qualcosa, come un’idea o una speranza, oppure lasciare un ruolo o una posizione, come abbandonare il sacerdozio o abdicare al trono. Inoltre, deporre può anche significare togliersi di dosso un indumento o un oggetto.

Azione di rimuovere o privare qualcuno da una carica o un ufficio, spesso al passivo, con l’utilizzo del sinonimo “destituire”.

Rilasciare una testimonianza in un processo giudiziario, dichiarando quanto si sa o si è visto, al fine di fornire un contributo alla verità dei fatti.

Fornire informazioni o prove che possono essere utilizzate per formulare un giudizio o una valutazione, come ad esempio testimonianze che possono deporre a favore di qualcuno.

Riferire verbalmente o per iscritto ciò che si è visto o sentito in un determinato contesto giudiziario o investigativo, sia a favore che contro qualcuno.

« Torna all'indice del dizionario