> > > democrazia


democrazia

Concetto politico che si fonda sui principi della sovranità popolare, dell’uguaglianza giuridica dei cittadini, dell’attribuzione di diritti e doveri sanciti dalla costituzione, della separazione e indipendenza dei poteri. La democrazia può essere diretta, in cui la sovranità è esercitata direttamente dal popolo, o rappresentativa, in cui il potere risiede nel popolo che lo esercita attraverso istituti politici diversi, garantendo a ogni cittadino la partecipazione, su base di uguaglianza, all’esercizio del potere pubblico.

Sistema politico e sociale basato sui principi della partecipazione e dell’uguaglianza, in cui il potere è esercitato dal popolo attraverso rappresentanti eletti o direttamente. Inoltre, la democrazia è un insieme di individui che sostengono questi principi e si oppongono al totalitarismo.

Forma di governo in cui il potere politico è esercitato dal popolo o dai suoi rappresentanti eletti attraverso il libero esercizio del diritto di voto. In senso esteso, si riferisce ad un paese governato da un regime democratico, come le democrazie occidentali. In passato, il termine “democrazie popolari” era utilizzato per indicare i regimi comunisti che governavano i paesi dell’Europa orientale.

Forma di governo in cui il potere politico è esercitato dal popolo attraverso la partecipazione diretta o indiretta alla gestione delle decisioni pubbliche.

« Torna all'indice del dizionario