> > > delicatezza


delicatezza

La delicatezza è la qualità di ciò che è fine, morbido e leggero, caratterizzata da un aspetto delicato e raffinato. Può riferirsi a segni, colori, profumi, carnagione e oggetti che presentano queste caratteristiche.

Caratteristica di essere sottile e leggero, come la grazia di un organismo. Inoltre, può indicare la fragilità di un oggetto, come la delicatezza della porcellana.

Atteggiamento caratterizzato da gentilezza, raffinatezza e prudenza, finalizzato a non offendere o risultare inopportuni. Tale atteggiamento può essere espresso attraverso la sensibilità, il garbo e la discrezione nell’interazione con gli altri.

In senso esteso, si intende un gesto o un comportamento gentile e delicato, che viene apprezzato e che dimostra una particolare attenzione verso gli altri.

In senso esteso, la delicatezza si riferisce a qualcosa di raffinato e squisito, come ad esempio un cibo prelibato. In particolare, al plurale, si può fare riferimento a cibi pregiati e di alta qualità, come quelli che si possono trovare in un negozio di specialità gastronomiche.

In senso generale, la delicatezza si riferisce alla comodità e ai piaceri che caratterizzano la vita quotidiana. Nel contesto delle persone, invece, la delicatezza si esprime attraverso l’attenzione ai dettagli e la raffinatezza delle abitudini, senza però cadere nella mollezza.

« Torna all'indice del dizionario