> > > deficiente


deficiente

Che presenta carenze o mancanze, come ad esempio un’insufficienza di risorse, di forze o di conoscenze. Può anche indicare un’offerta di servizi o di aiuti insufficiente o inadeguata alle necessità. Inoltre, può riferirsi a una persona che ha una formazione scolastica incompleta o carente in una determinata materia.

Persona che presenta una condizione di svantaggio mentale o cognitivo, che può manifestarsi in diverse forme e gradi di gravità.

Soggetto che presenta un insufficiente sviluppo delle proprie facoltà intellettuali, il quale può essere parzialmente o totalmente limitato nella propria attività mentale e non aver raggiunto il livello intellettuale corrispondente alla propria età cronologica. La parola, sebbene non più utilizzata in ambito medico, è ancora presente nell’uso comune, spesso associata ad espressioni di compassione.

Termine offensivo utilizzato per indicare una persona che si ritiene priva di intelligenza o capacità, caratterizzata da comportamenti o azioni considerati stupidi o insensati.

« Torna all'indice del dizionario