Il processo di declinare, ovvero di inclinare verso il basso, sia in senso letterale che figurato, e il risultato di tale processo, con particolare riferimento alla grammatica, in cui si indica la variazione di genere, numero e caso di un sostantivo, aggettivo o pronome.
La declinazione è la distanza angolare tra un astro e l’equatore celeste o il piano dell’equatore celeste stesso. Inoltre, può essere definita come l’angolo formato dal piano meridiano magnetico con quello geografico in un punto specifico della superficie terrestre.
In linguistica, declinazione è il processo di flessione delle parti nominali del discorso, come sostantivi, aggettivi, pronomi e articoli, che avviene attraverso la variazione di caso, genere e numero.
In grammatica, la declinazione indica la variazione della forma di un sostantivo, aggettivo o pronome in base al caso, al genere e al numero. In senso figurato, la declinazione può anche indicare una fase di decadenza o di diminuzione di un fenomeno o di una situazione.
« Torna all'indice del dizionario