Insieme strutturato di movimenti ritmici del corpo, solitamente associati alla musica, che possono avere funzioni rituali, celebrative, ludiche o artistiche. La danza si caratterizza per la successione di movimenti del corpo scanditi da un ritmo musicale, che possono essere formalizzati o liberi, e che variano a seconda delle epoche storiche, delle aree geografiche, dei contesti culturali e dei fini che si vogliono raggiungere. La danza può essere intesa come forma di espressione artistica, come sinonimo di ballo o come attività ludica.
Attività espressiva che prevede il movimento del corpo in modo ritmico e coordinato, spesso accompagnata da musica composta appositamente per tale scopo o basata su strutture ritmiche tipiche di danze popolari.
Una sequenza di movimenti ritmici e coordinati del corpo, spesso eseguiti a tempo di musica, che possono essere utilizzati per esprimere emozioni, raccontare una storia o semplicemente per divertimento. In senso figurato, la danza può anche riferirsi ad una successione incalzante di eventi o idee.
Forma di espressione artistica che si esprime attraverso il movimento del corpo in modo ritmico e coordinato, solitamente accompagnata da musica.
Attività espressiva e artistica che consiste in una sequenza codificata di movimenti del corpo, eseguiti in modo ritmico e armonioso, con lo scopo di comunicare emozioni e sensazioni.
« Torna all'indice del dizionario