Persona che manifesta un forte interesse per la conoscenza, spesso per mera curiosità o per soddisfare la propria sete di sapere, che può essere sia superficiale che approfondita. Tale interesse può essere motivato da una naturale propensione all’indagine e alla scoperta, o da una tendenza al pettegolezzo e alla curiosità indiscreta.
Che desti interesse per la sua particolarità, novità o stranezza, che si discosta dall’ordinario e che attira l’attenzione per la sua originalità.
Soggetto che dimostra un forte interesse per l’acquisizione di nuove conoscenze, spinto dalla passione per la scoperta e la curiosità intellettuale.
Individuo che manifesta un forte interesse per le vicende altrui, ma senza alcuna finalità pratica o professionale, spesso con un atteggiamento indiscreto e superficiale.
Che suscita interesse o attenzione per la sua stranezza o singolarità, o che rappresenta un fatto o una cosa bizzarra o insolita. Può anche essere utilizzato come esclamazione per esprimere sorpresa o meraviglia.
Che suscita interesse o attenzione per la sua stranezza o particolarità, spesso in modo buffo o insolito.
« Torna all'indice del dizionario