> > > curia


curia

La Curia è un complesso di uffici della corte pontificia che si occupa degli affari generali della Chiesa. Inoltre, può essere un organo ausiliario del vescovo nella gestione della diocesi, oppure un organo collegiale di alcuni ordini religiosi che assiste il superiore generale nell’amministrazione dell’ordine. In senso esteso, la Curia può anche indicare il luogo in cui risiedono tali organi.

Complesso di organi giudiziari collegiali, di procuratori e avvocati, che esercitano la loro attività in un determinato luogo e che sono addetti all’amministrazione della giustizia.

La curia è un’organizzazione politica, amministrativa e religiosa che ha avuto origine nell’antica Roma, composta da tribù suddivise in decine di curie. In seguito, il termine è stato usato per indicare il luogo di riunione delle curie romane e, in un’accezione più ampia, come sede del senato e di altre corporazioni. In ambito ecclesiastico, la curia rappresenta il complesso di organismi che costituiscono il governo centrale della Chiesa o la sua amministrazione periferica, con le persone che lo compongono e gli edifici in cui hanno sede gli uffici.

La curia è stata una magistratura medievale avente il compito di vigilare su diverse attività, tra cui i prezzi, i salari, i pesi e le misure, nonché di sorvegliare i lavori di manutenzione stradale. Inoltre, esisteva una curia del mare, una magistratura speciale della corporazione della gente di mare, che si occupava di definire le controversie nascenti dal traffico, di verificare il carico, esercitare la polizia portuaria e riscuotere i dazi nelle città marinare dell’Italia medievale.

« Torna all'indice del dizionario