Persona che si occupa della gestione e dell’organizzazione di un’attività, di un’impresa o di un progetto, assicurandone il corretto svolgimento e la buona riuscita. Inoltre, può essere colui che ha la responsabilità della cura e della pubblicazione di un’opera.
Individuo che si occupa della supervisione e della gestione di un progetto editoriale, come l’edizione filologica di un testo o la compilazione di un’antologia.
Persona che, secondo la legge, ha il compito di proteggere gli interessi di chi non è in grado di farlo da solo, come un minore, un fallito o un nascituro. Inoltre, è colui che ha l’incarico di assistere, sorvegliare o amministrare qualcosa o qualcuno, come un minore emancipato o un maggiore inabilitato, o di rappresentare una persona per specifici fini o interessi.
Persona incaricata di gestire e supervisionare un particolare servizio o attività, o di amministrare beni o interessi di terzi.
Persona che ha il compito di gestire e supervisionare la conservazione, la promozione e la valorizzazione di beni culturali, artistici o scientifici.
Persona incaricata di gestire e supervisionare la cura e la conservazione di beni artistici, culturali o di altro genere, o di rappresentare gli interessi di un’altra persona o ente.
« Torna all'indice del dizionario