> > > curare


curare

Mostrare attenzione, premura e dedizione nei confronti di qualcuno o qualcosa, prestando le cure necessarie per il benessere e la cura della persona o della cosa in questione.

Prendersi cura di un compito o di un’attività in modo attento e diretto, come ad esempio la gestione di un programma televisivo o l’organizzazione dell’esecuzione degli ordini. In ambito filologico, curare significa invece occuparsi dell’edizione di un’opera, rispettando le norme filologiche per garantire la massima fedeltà al testo originale.

Applicare le terapie e le cure mediche necessarie per la guarigione di un malato, prescrivendo i rimedi opportuni e sottoponendolo alle cure mediche e chirurgiche necessarie, nonché assistere e prendersi cura del malato durante il suo percorso di guarigione.

Prendersi cura di qualcosa o qualcuno, fornendo le attenzioni e le cure necessarie per il benessere e la salute.

Prendersi cura della propria salute o di quella degli altri, ricorrendo alle cure mediche o dedicando particolare attenzione e cura all’aspetto fisico, oppure dedicarsi con premura e diligenza a una persona o a una cosa, facendone oggetto delle proprie cure.

Mostrare interesse e preoccupazione nei confronti di qualcosa o qualcuno, dedicandovi attenzione e cura.

« Torna all'indice del dizionario