L’insieme di attenzione, sollecitudine e impegno dedicato a qualcosa o qualcuno, che richiede un costante interessamento e una dedizione premurosa per il benessere dell’oggetto della cura.
L’insieme di attenzione, impegno e accuratezza che viene posto nell’esecuzione di un lavoro o nell’adempimento di un compito, con particolare riguardo alla cautela e alla diligenza necessarie per svolgere l’attività in modo preciso e accurato.
Qualcosa che richiede costante attenzione e interesse, come ad esempio i libri che rappresentano la tua principale preoccupazione.
Attività finalizzata alla gestione, amministrazione e direzione di un’organizzazione o di un’attività. Inoltre, l’espressione “a cura di” indica l’autore o il responsabile della realizzazione di un’opera o di un evento.
Insieme di terapie, farmaci e rimedi utilizzati per la guarigione o il miglioramento di una condizione fisica o mentale. In senso esteso, si riferisce anche all’opera svolta dal medico per curare il paziente e ai trattamenti estetici finalizzati al miglioramento dell’aspetto fisico. Inoltre, può indicare la somministrazione di farmaci specifici per favorire il sonno in pazienti affetti da disturbi mentali.
Attività di assistenza spirituale e morale, svolta da un sacerdote cattolico, che si occupa della cura delle anime dei fedeli e della somministrazione dei sacramenti. In senso esteso, la cura si riferisce ai fedeli che fanno parte di una comunità religiosa affidata al governo spirituale del sacerdote. In senso più ampio, la cura indica il governo delle coscienze e l’insieme dei fedeli affidati al parroco, nonché la casa parrocchiale con la chiesa.
Azione di prendersi cura di qualcuno o qualcosa, fornendo assistenza e attenzioni necessarie per il benessere fisico e mentale.
« Torna all'indice del dizionario