> > > cupido


cupido

Aggettivo che indica una forte brama o desiderio, che può riguardare diversi ambiti come il potere, il denaro, il piacere, l’affetto o il successo. Può anche indicare una forte passione sessuale.

Cupido è un termine che può essere utilizzato per descrivere un’espressione o un comportamento che denota forte desiderio, brama o concupiscenza. Inoltre, può essere utilizzato come avverbio per indicare un’azione svolta con forte desiderio o cupidigia.

Figura mitologica rappresentata come un bambino alato, armato di arco e frecce, che nella mitologia romana rappresentava il dio dell’amore. Cupido era in grado di suscitare nei suoi bersagli la passione amorosa attraverso le sue frecce.

Esseri alati rappresentati come fanciulli, che facevano parte del seguito di Venere e che sono spesso associati al concetto di amore romantico. Un altro termine usato per indicarli è amorino.

Nella mitologia romana, divinità rappresentata come un bambino alato con arco e frecce, simbolo dell’amore e della passione. In ambito artistico, viene spesso raffigurato come un giovane alato con arco e frecce.

« Torna all'indice del dizionario