Copricapo morbido di varie forme e materiali, che copre il capo e può essere legato sotto il mento con nastri, utilizzato per proteggere dal freddo o per motivi igienici. La cuffia può essere indossata da neonati, infermiere, cuoche, venditori di prodotti alimentari e altre figure professionali. In passato, la cuffia era un indumento comune sia per uomini che per donne, ma oggi viene utilizzata principalmente dalle donne per la notte o per proteggere i capelli durante il bagno.
Oggetto o struttura caratterizzata dalla forma simile a quella di una cuffia, che può essere di natura anatomica o di altro tipo. La cuffia può essere associata alla struttura cardiaca che circonda la cavità del cuore, o alle membrane fetali che avvolgono il cranio e la faccia del neonato al momento della nascita, comunemente chiamata “cuffia della fortuna”. In senso figurato, “nascere con la cuffia” significa essere fortunati o avere buoni auspici.
Copertura a forma di calotta che protegge la radice di una pianta, nota anche come cuffia radicale o caliptra.
Accessorio tecnologico costituito da una coppia di auricolari uniti da un supporto elastico che passa sulla parte superiore della testa, utilizzato per l’ascolto individuale di suoni provenienti da radio, televisori, registratori e altri dispositivi. Può anche essere utilizzato come protezione acustica in ambienti rumorosi.
Accessorio per la testa a forma di coppola, solitamente realizzato in tessuto o materiale sintetico, utilizzato per proteggere le orecchie dal freddo o per ascoltare musica senza disturbare gli altri.
Oggetto a forma di cupola, realizzato in legno o tessuto, che viene utilizzato per nascondere il suggeritore durante una rappresentazione teatrale.
Oggetto accessorio o strumento utilizzato per coprire e proteggere qualcosa, avvolgendolo come una cuffia. Esempi di cuffie sono quelle utilizzate per coprire il microscopio, la macchina per scrivere, la bocca del cannone, il fumaiolo o la locomotiva.
« Torna all'indice del dizionario