> > > cucitura


cucitura

L’azione di unire due o più oggetti mediante l’utilizzo di ago e filo, creando una linea di punti. Può essere eseguita a mano o con l’ausilio di una macchina da cucire. In campo medico, la cucitura viene utilizzata per chiudere una ferita, mediante la sutura.

L’unione di due o più oggetti attraverso la creazione di una linea di filo, detta cucitura, che li tiene insieme. Tale linea può essere realizzata in diverse forme, come la cucitura invisibile, diritta o storta. Inoltre, la cucitura può essere rimossa attraverso l’operazione di disfare la cucitura stessa.

Azione di unire due o più parti di un tessuto o di un indumento attraverso l’utilizzo di ago e filo, al fine di creare o riparare un capo di abbigliamento.

In senso figurato, la cucitura rappresenta l’unione di elementi diversi per formare un insieme coerente e omogeneo, come ad esempio la raccolta di opere di diversi autori o la fusione di idee diverse in un progetto comune. Inoltre, la cucitura può essere intesa come il punto di raccordo e di unione di questi elementi diversi.

In campo tecnico, la cucitura rappresenta l’azione di unire insieme le diverse parti di un libro, costituite da varie segnature, attraverso l’utilizzo di punti di riferimento o di materiali metallici.

Operazione che consiste nell’unire due o più parti di un tessuto o di un indumento, mediante l’utilizzo di ago e filo, al fine di riparare o creare un capo di abbigliamento.

« Torna all'indice del dizionario