Unire due o più parti di un oggetto tramite l’utilizzo di ago e filo, creando dei punti di giunzione. Questo può essere fatto a mano o con l’ausilio di una macchina da cucire. In senso figurato, si può anche utilizzare il verbo “cucire” per indicare l’azione di impedire a qualcuno di parlare su un determinato argomento, come nel caso di “cucirsi la bocca”. In campo medico, il termine “cucire” viene utilizzato per indicare l’azione di suturare una ferita, ovvero unire i lembi della pelle tramite punti di refe o metallici per favorirne la guarigione.
Unire tra loro pezzi di tessuto, carta o altro materiale, attraverso l’utilizzo di un ago e un filo, al fine di creare un capo di abbigliamento o di riparare un tessuto danneggiato. In senso figurato, può anche indicare il silenziamento di una persona.
Unire elementi diversi per creare un insieme coerente, come ad esempio collegare tra loro pezzi di tessuto per creare un indumento. In senso figurato, significa anche architettare, ordire o tramare qualcosa, come ad esempio un piano o un inganno. In passato, il termine “cucire” veniva anche utilizzato per indicare l’atto di ingannare qualcuno.
« Torna all'indice del dizionario