Che non è stato sottoposto alla cottura o ad altre manipolazioni, come ad esempio la stagionatura o la concia. Può riferirsi a cibi, come carne o pasta, ma anche a materiali come l’argilla o il cuoio. In senso figurato, può indicare la verità schietta e senza mezzi termini, o comportamenti strani o cattivi.
In senso figurato, si riferisce ad un tono o ad un’espressione che risulta tagliente, diretta e poco diplomatica, a volte addirittura brutale.
In senso figurato, si riferisce a ciò che manca di dolcezza, delicatezza e armonia, come la luce troppo forte o i suoni sgradevoli. Inoltre, si può parlare di voce cruda per indicare un timbro aspro e poco piacevole all’orecchio.
Aggettivo che descrive un clima o un tempo estremamente freddo, rigido e pungente, caratterizzato da una sensazione di gelo e di inclemenza.
Descrive un luogo incontaminato, selvaggio e aspro, spesso caratterizzato da una natura incontaminata e inospitale. Può anche indicare una superficie ruvida o scabrosa, o un oggetto rustico e semplice.
In modo diretto e senza filtri, senza alcuna attenzione alle convenzioni sociali o alle implicazioni emotive del discorso.
« Torna all'indice del dizionario