Uno strato superficiale che si forma su un corpo o su un alimento, che può essere più o meno rigido. Ad esempio, una copertura di ghiaccio su un lago o una crosta su pane o formaggio. In senso esteso, può anche riferirsi a pane secco.
In ambito conciario, si intende una pelle di scarsa qualità ottenuta dalla parte inferiore di una pelle di spessore considerevole, comunemente utilizzata per la produzione di camoscio.
In senso figurato, si intende l’insieme delle caratteristiche esterne di un oggetto o di una persona che ne mascherano la vera natura o personalità.
Sottile strato di materiale, solitamente di colore, che si stacca dalla superficie di un dipinto o di un affresco antico, costituito da scaglie di colore. In senso figurato, può indicare un dipinto di scarso valore artistico.
Strato solido di materiale sedimentario che si forma per l’accumulo di minerali provenienti dal terreno. La crosta può essere anche intesa come lo strato esterno e solido della Terra, noto come crosta terrestre, oppure come la superficie dura e solida del terreno.
Strato secco di sangue e siero che si forma sulla superficie di una ferita, costituito da un coagulo che protegge la zona lesa durante il processo di guarigione. In particolare, la crosta può formarsi sulla pelle in seguito a ferite o lesioni, come nel caso dell’eczema dei lattanti o della crosta lattea.
Strato esterno e rigido che copre il corpo dei crostacei.
« Torna all'indice del dizionario