Strumento manuale o meccanico costituito da un telaio con una rete metallica o una lamiera forata, utilizzato per separare materiali di diversa pezzatura. Può essere utilizzato per vagliare cereali, sabbia, minerali o per esaminare e vagliare informazioni contrastanti. In senso figurato, passare al crivello significa esaminare attentamente e vagliare ogni dettaglio.
Oggetto o superficie che presenta numerosi fori o aperture distribuiti in modo regolare o casuale. In senso figurato, si può utilizzare per descrivere una persona che ha subito molteplici ferite o colpi.
Elemento costitutivo dell’organo musicale, costituito da una tavola di supporto che ospita le canne e ne garantisce la stabilità verticale.
Strumento matematico noto come Crivello di Eratostene, utilizzato per individuare i numeri primi inferiori a un dato numero, sviluppato da Eratostene di Cirene. Il crivello può essere indicato anche con il termine crivellino o crivelletto e presenta una versione più grande denominata crivellone.
« Torna all'indice del dizionario