Termine riferito a una figura religiosa che rappresenta il Messia o il Figlio di Dio, senza fare riferimento alla sua consacrazione tramite unzione.
Cristo è l’appellativo di Gesù di Nazareth, considerato il figlio di Dio e Dio stesso incarnato, che ha portato agli uomini la parola di Dio su cui si fonda il cristianesimo. Inoltre, nell’Antico Testamento, Cristo è la designazione di re o sovrani eletti da Dio, mentre nei testi profetici è l’appellativo del Messia, ovvero il re consacrato dall’unzione sacra.
In senso esteso e popolare, individuo che si trova in una condizione di disagio, sofferenza o umiliazione. Si può utilizzare anche l’espressione “povero cristo” per indicare una persona che vive in condizioni di povertà o difficoltà. Inoltre, l’espressione “senza tanti cristi” viene utilizzata per indicare la necessità di agire senza esitazioni o discussioni, mentre “non capire un cristo” significa non comprendere nulla.
Termine popolare e dialettale che indica una caduta, ovvero l’atto di cadere o battere a terra.
Rappresentazione artistica di Gesù Cristo, realizzata attraverso la pittura, la scultura o il disegno, che può assumere diverse forme e stili, tra cui il crocifisso, il pantocratore o altre raffigurazioni. In senso figurato, l’espressione “non darebbe un Cristo a baciare” indica una persona estremamente avara.
Espressione volgare utilizzata per manifestare un forte stato emotivo di rabbia o stupore.
« Torna all'indice del dizionario