> > > crescere


crescere

Il termine “crescere” indica il processo naturale e irreversibile di sviluppo che porta ad un aumento di dimensioni di un essere vivente, sia esso uomo, animale o pianta, e che può essere specificato in termini di modalità o misura.

Il processo di maturazione fisica e mentale che porta un individuo a diventare adulto e ad avanzare negli anni. In senso esteso, può anche indicare l’educazione e l’allevamento di una persona in un determinato ambiente. Inoltre, può riferirsi al passaggio dall’infanzia all’età adulta di un individuo.

nell’area in questione l’erba non riesce più a crescere; un giardino dove prosperano numerose varietà di fiori.

Incrementare la propria dimensione, intensità o livello rispetto ad uno stato precedente. In particolare, si può parlare di crescita di peso, di volume o di forza, ma anche di crescita di luminosità o di fase per quanto riguarda gli astri.

In senso figurato, indicare un aumento di grado o una progressione nella carriera, nella situazione economica o in altre condizioni simili. Ad esempio, può essere utilizzato per indicare un miglioramento nella stima da parte degli altri.

Aumentare in quantità o dimensioni, superando il limite previsto o desiderato. In ambito giornalistico, si riferisce ad un articolo che risulta più lungo del previsto. In campo musicale, si riferisce ad una nota che viene eseguita con un’intonazione più alta del dovuto.

Muoversi verso l’avversario, avanzare contro qualcuno o ritirarsi, come in una battaglia.

Far aumentare la quantità, la dimensione o il valore di qualcosa. Inoltre, nel contesto del lavoro a maglia o all’uncinetto, incrementare il numero di maglie del lavoro in corso.

Accrescere e sviluppare qualcosa o qualcuno attraverso l’allevamento, la nutrizione e l’educazione, come nel caso di un figlio, oppure attraverso la coltivazione, come nel caso di una pianta.

« Torna all'indice del dizionario