> > > crescente


crescente

Che si trova in una fase di sviluppo progressivo e in costante aumento.

Che manifesta un aumento graduale e progressivo, diventando sempre più grande o intenso nel tempo. Ad esempio, la fase della Luna che va dal novilunio al plenilunio, chiamata Luna crescente, in cui il disco lunare appare falcato e mostra gradualmente una porzione sempre maggiore della sua superficie.

Aggettivo riferito ad una funzione matematica, che indica come il valore della funzione stia aumentando all’aumentare della variabile indipendente.

Fase della Luna in cui la sua forma appare come una falce che si sta allargando, opposta alla fase calante. In araldica, rappresentata da una mezzaluna posta in diverse posizioni all’interno dello scudo.

Termine che indica un oggetto o una quantità che aumenta gradualmente nel tempo o nello spazio. In ambito gastronomico, si riferisce anche ad una focaccia emiliana fritta in olio o strutto, mentre nel meridione d’Italia può indicare il lievito di pasta di farina.

Termine che indica un aumento graduale e progressivo di una grandezza o di una quantità, in contrapposizione a una diminuzione o decrescita.

« Torna all'indice del dizionario