> > > crema


crema

Sostanza di colore bianco-giallognolo che si forma in superficie a seguito della lavorazione del latte, costituita dalla parte grassa del latte stesso, detta anche panna. Può essere utilizzata per la produzione di burro o come ingrediente per la preparazione di dolci e dessert.

Preparazione dolce e semidensa, ottenuta dalla cottura di latte, zucchero e tuorli d’uova sbattuti insieme, solitamente a bagnomaria. Può essere aromatizzata con diversi ingredienti, come caffè, cacao o vaniglia. In senso esteso, si riferisce anche a un cibo raffinato e di alta qualità. Inoltre, può essere utilizzata come base per la preparazione di dolci come il gelato alla crema.

Preparazione culinaria a base di verdure cotte e frullate, eventualmente arricchita con farina di cereali, brodo o latte.

Bevanda alcolica dolce e densa, con una consistenza molto cremosa, spesso aromatizzata al caffè.

Sostanza pastosa e morbida utilizzata come cosmetico per la cura del corpo, delle mani, del viso o come prodotto per la rasatura. Inoltre, può essere utilizzata come prodotto per la cura delle scarpe, per renderle lucide e pulite.

Insieme delle persone più importanti e di maggior prestigio di un gruppo o di una comunità, considerate come la parte migliore e più selezionata.

Colore dall’aspetto elegante, compreso tra il bianco e il giallo chiaro, utilizzato per descrivere oggetti o tessuti di questo tono.

Sostanza densa e cremosa, dalla consistenza simile a quella della crema di latte, che può essere di colore bianco-giallognolo o bianco-avorio. Può essere utilizzata come ingrediente in prodotti cosmetici o come sostanza per la rasatura.

« Torna all'indice del dizionario