Il Credo è una professione di fede cristiana, espressa attraverso una formula liturgica in cui si elencano le verità fondamentali della dottrina. Può essere recitato durante la Messa e può assumere diverse forme, come il simbolo degli apostoli o quello niceno-costantinopolitano. In senso figurato, l’espressione “in un credo” indica un breve lasso di tempo, corrispondente al tempo necessario per recitare il Credo.
In senso esteso, il credo rappresenta l’insieme delle dottrine e dei principi fondamentali di una determinata religione, come ad esempio l’Islam, il Buddismo, l’Ebraismo o il Cristianesimo. Può essere anche inteso come la fede religiosa e la confessione di un individuo. Inoltre, può essere visto come un compendio di verità fondamentali di una religione, espresso sotto forma di preghiera o di altro tipo di testo.
Insieme di principi, credenze e convinzioni che costituiscono la base della condotta morale, delle opinioni e delle convinzioni di un individuo, che possono riguardare la sfera religiosa, dottrinale, morale, politica, letteraria o artistica.
« Torna all'indice del dizionario