Il concetto di essere creduto o di credere in qualcosa o qualcuno, espresso attraverso locuzioni come avere credito, trovare credito, essere creduto, dare credito, negare credito o meritare credito. Inoltre, il termine si riferisce anche alla possibilità di ottenere denaro o beni in prestito da un’istituzione finanziaria o da un individuo, con l’obbligo di restituirli in futuro con interessi.
Il credito è la fiducia, la stima e la reputazione che una persona o un’organizzazione guadagna attraverso le proprie azioni e il proprio comportamento. Avere credito significa essere tenuti in considerazione e godere di buona reputazione, mentre una persona di poco credito viene considerata non meritevole di attenzione. Riscuotere credito significa essere stimati e avere una buona reputazione.
Attività finanziaria, in particolare bancaria, che consiste nel concedere denaro a determinate condizioni. Il credito può essere concesso per vari scopi, come ad esempio l’agricoltura, l’edilizia, l’industria e gli immobili. Inoltre, può essere agevolato per incentivare lo sviluppo economico in zone o settori svantaggiati. Esistono anche diverse tipologie di credito, come il credito di corriere, a breve scadenza fra banche corrispondenti, e il credito a medio termine, concesso per un periodo inferiore a dieci anni.
Il diritto di ricevere una prestazione o una somma di denaro da un soggetto, o il diritto di ottenere una prestazione patrimoniale. Inoltre, essere in credito significa vantare un diritto ad una somma di denaro o ad una prestazione patrimoniale.
Il credito è un rapporto tra due soggetti, in cui uno di essi affida un bene all’altro, che si impegna a restituirlo entro una scadenza prestabilita, corrispondendo un interesse. Il credito può essere concesso senza particolari garanzie, fondato sulla fiducia nelle obbligazioni dello Stato o con determinate condizioni. Si può comprare, vendere, prendere o dare a credito, ovvero fornire merci con dilazione di pagamento, con o senza garanzie. Esistono diverse forme di credito, come la carta di credito, il certificato di credito, il certificato di Credito del Tesoro, la lettera di credito e il titolo di credito.
« Torna all'indice del dizionario