Documento ufficiale che attesta l’autorità o la qualifica di una persona o di un’organizzazione, fornendo credito e riconoscimento. In campo diplomatico, le credenziali sono un documento ufficiale che accredita un agente diplomatico presso il capo di uno Stato estero, indicando il nome, la qualifica e lo scopo della missione dell’agente.
Aggettivo o sostantivo che indica un documento o insieme di documenti che attestano l’identità o le qualifiche di una persona o di un’organizzazione, utilizzati per accreditarsi o per ottenere l’accesso a determinati servizi o informazioni.
In campo professionale, il riconoscimento e il prestigio guadagnati attraverso le proprie capacità e risultati. Inoltre, il possesso di referenze positive e affidabili che attestano la propria esperienza e competenza.
Documento emesso da un’azienda di credito, non trasmissibile per girata, che ordina il pagamento di una somma di denaro a favore di un cliente presso una o più banche corrispondenti, utilizzabile soprattutto durante viaggi all’estero per avere a disposizione somme di denaro nelle piazze di soggiorno o di transito.
« Torna all'indice del dizionario