Apertura di forma generalmente circolare, situata sulla sommità o sui fianchi di un vulcano, attraverso la quale vengono espulsi i materiali eruttivi. La cavità può avere forma di imbuto e costituire l’orifizio del condotto o camino vulcanico.
Una depressione circolare o un avvallamento, spesso di grandi dimensioni, che può essere causato da una varietà di eventi naturali, come l’erosione, l’esplosione o la caduta di una meteorite.
Una cavità di forma circolare o ellittica, generalmente di grandi dimensioni, che si forma sulla superficie terrestre o di un altro corpo celeste a seguito di un’esplosione vulcanica o di un impatto meteoritico.
Cavità circolare, spesso di grande diametro, presente sulla superficie della Luna, causata dall’impatto di meteoriti, delimitata da un contorno montagnoso.
Depressione o cavità che si forma in seguito all’esplosione o all’impatto di un corpo celeste sulla superficie terrestre o di un altro pianeta.
In geologia, depressione circolare o ellittica sulla superficie terrestre, spesso causata dall’esplosione di un vulcano o dall’impatto di un meteorite.
« Torna all'indice del dizionario