La covata è l’insieme di uova deposte e incubate da un animale, in particolare dagli uccelli, che può comprendere un numero variabile di uova. In senso esteso, la covata può indicare anche l’insieme dei pulcini che nascono dopo l’incubazione delle uova.
In apicoltura, si definisce covata l’insieme di uova, larve e ninfe che si trovano all’interno delle celle dei favi. La rosa di covata, invece, rappresenta la porzione del favo in cui è presente la covata stessa.
Insieme dei figli di una stessa famiglia, in particolare quelli ancora piccoli e non ancora autonomi, che possono essere definiti come una “nidiata” o “covata” di figli. Può essere utilizzato anche in senso figurato per indicare un gran numero di figli o di cuccioli di animali.
Rito propiziatorio di alcune culture primitive in cui il marito della partoriente si sdraia accanto a lei sul letto, simulando i dolori del parto, con l’intento di alleviare le sofferenze della donna.
In senso antico e figurato, la covata indica un complotto o un’azione fraudolenta. Si tratta di un termine che indica un’attività illecita o un inganno.
« Torna all'indice del dizionario