> > > cottura


cottura

Processo di preparazione degli alimenti attraverso il calore, che può essere ottenuto mediante diverse tecniche come la cottura diretta, a vapore, a bagnomaria, al forno o sulla gratella. La cottura può essere lenta o veloce e il risultato finale dipende dal punto di cottura raggiunto. Inoltre, la cassa di cottura è un contenitore isolante utilizzato per mantenere calde le vivande non completamente cotte.

Termine che indica il processo di preparazione degli alimenti attraverso l’utilizzo del calore, mediante l’utilizzo di strumenti come fornelli, forni, pentole, padelle e simili.

Azione di cucinare o di preparare il cibo attraverso l’utilizzo di calore, solitamente tramite fornelli, forni o altri strumenti simili.

Azione di cucinare o cuocere gli alimenti attraverso l’utilizzo di calore, solitamente tramite fuoco o fornelli.

Azione di preparare il cibo attraverso l’applicazione di calore, generalmente mediante l’utilizzo di fornelli, forni o altri strumenti simili.

Azione di cucinare o di preparare un alimento attraverso la cottura.

Termine che indica l’azione di preparare il cibo attraverso l’utilizzo di strumenti e attrezzature specifiche, spesso svolta in un angolo appositamente attrezzato all’interno di una stanza di soggiorno.

« Torna all'indice del dizionario