Il costume è il modo abituale di agire, pensare e comportarsi di una persona, che può essere influenzato dalle proprie abitudini e consuetudini. Essere soliti ad un certo comportamento o pensiero è un aspetto fondamentale del costume di una persona.
Pratica o tradizione comune ad una determinata comunità o popolo, che può essere oggetto di analisi critica o rappresentata in opere artistiche come film. Inoltre, può indicare l’insieme di usanze e tradizioni tipiche di un popolo, spesso basate sulla loro storia e cultura.
Comportamento etico e morale di un individuo o di un gruppo sociale, che può essere giudicato positivamente o negativamente. Inoltre, il termine può indicare un reparto di polizia specializzato nella vigilanza della moralità pubblica, noto come Squadra del buon costume.
Modo di vestire tipico di una determinata popolazione, luogo o epoca storica, che può essere caratterizzato da abiti sfarzosi o tradizionali. Inoltre, il termine può riferirsi anche ad un ballo in cui vengono indossati costumi storici o regionali, o agli abiti utilizzati dagli attori per interpretare i personaggi in una rappresentazione teatrale.
Modo di vestire caratteristico di un luogo, di un’epoca o di una professione, oppure abbigliamento specifico adottato per particolari scopi, come ad esempio il costume da sciatore o da carnevale. Inoltre, il termine si riferisce anche all’abbigliamento da bagno, come il costume da bagno a due pezzi, utilizzato per fare il bagno e prendere il sole.
Insieme di comportamenti, abitudini e tradizioni che caratterizzano un determinato gruppo sociale o una determinata cultura.
« Torna all'indice del dizionario