La costituzione è l’atto o il risultato del costituire o del costituirsi, ovvero la fondazione o l’istituzione di un nuovo Stato, di una società commerciale o di una colonia. Inoltre, può indicare l’assegnazione o l’attribuzione di una rendita o di una pensione, secondo le forme e le normative stabilite dalla legge.
Struttura o organizzazione di un gruppo o di un’istituzione, che ne definisce la composizione e le modalità di funzionamento.
Insieme delle norme e dei principi fondamentali che definiscono l’organizzazione e il funzionamento di uno Stato o di un’organizzazione, nonché dei diritti e dei doveri dei cittadini o dei membri dell’organizzazione stessa.
Atto o decreto avente forza di legge emanato da una suprema autorità, che definisce i principi fondamentali e le norme che regolano l’organizzazione e il funzionamento di uno Stato o di un’organizzazione.
Atto formale con cui si definiscono i principi fondamentali e le norme che regolano l’organizzazione e il funzionamento di uno Stato o di un’organizzazione.
In ambito politico e giuridico, la Costituzione è la legge fondamentale di uno Stato che definisce l’insieme delle norme giuridiche essenziali per la formazione dell’ordinamento giuridico. Può essere di tipo monarchico o repubblicano e può essere emanata, promulgata o abrogata. La Costituzione può essere contenuta in un documento materiale che comprende vari articoli e può essere flessibile, rigida o modificabile solo attraverso procedure e leggi specifiche.
In ambito giuridico e politico, la costituzione è l’insieme di norme fondamentali che regolano l’organizzazione e il funzionamento di uno Stato, stabilendo i diritti e i doveri dei cittadini e delle istituzioni.
Insieme di norme e principi fondamentali che regolano l’organizzazione e il funzionamento di uno Stato o di un’organizzazione, stabilendo i diritti e i doveri dei cittadini e delle istituzioni.
« Torna all'indice del dizionario