> > > costante


costante

Che mantiene la sua uniformità e stabilità nel corso del tempo o nello spazio, senza subire variazioni o mutamenti significativi. Inoltre, può essere utilizzato per indicare una qualità di tenacia, saldezza e persistenza, oppure per descrivere un’attività o un’abitudine che si svolge con regolarità e costanza.

Aggettivo che indica una persona che si distingue per la sua tenacia, perseveranza e fermezza nei propositi, dimostrando un carattere saldo nella volontà e nelle idee.

In matematica e fisica, si definisce costante un valore che rimane invariato e non dipende da alcuna variabile. Ad esempio, una funzione costante è una funzione che mantiene lo stesso valore per ogni input.

Aggettivo che indica la stabilità, la durata e la continuità di un fenomeno o di una situazione, mentre come sostantivo indica la certezza e la sicurezza di un’informazione o di un fatto, che si tiene per vero e indubbio.

Elemento distintivo e invariabile che si ripete costantemente nell’attività, nel pensiero o nel comportamento di una persona, di una società o di un movimento culturale.

In fisica, valore che rimane immutabile all’interno di una formula, anche in presenza di variazioni delle grandezze coinvolte. La costante può essere utilizzata per calcolare altre grandezze fisiche.

Nel linguaggio scientifico e tecnologico, una grandezza o quantità che non varia nel tempo o nello spazio.

« Torna all'indice del dizionario