> > > così


così

In questo modo, espressione utilizzata per indicare la modalità di un’azione o di una situazione. Viene anche accompagnato da gesti per indicare dimensione, forma, posizione, colore, eccetera. Può essere utilizzato per sollecitare una risposta di conferma o per esprimere sdegno. Inoltre, può essere ripetuto iterativamente per indicare uno stato di mediocrità o per enfatizzare un concetto. Infine, l’espressione “per così dire” viene utilizzata per indicare un certo modo di fare le cose.

Avverbio utilizzato per esprimere una quantità considerevole o una situazione di paragone, in correlazione con “come” o “quanto”. Può essere utilizzato per indicare un’entità di grandezza notevole o per sottolineare la tardività di un evento.

Utilizzato come rafforzativo di “anche” o “pure”, per indicare una somiglianza o una coincidenza tra due elementi o situazioni, come ad esempio nell’espressione “sei cambiato molto e così pure tua moglie”.

non voglio perdere uno spettacolo di quel tipo; un amico di quella natura si trova raramente.

mi sento triste così come non mi sentivo da molto tempo; stai dicendo la verità in modo così sincero?

ha lavorato c. duramente da meritarsi una promozione.

In conseguenza di ciò, con valore conclusivo in proposizioni coordinate. Ad esempio, ho perso il treno e cosi sono arrivato in ritardo all’appuntamento.

Espressione utilizzata per esprimere un desiderio o una speranza, come ad esempio “magari” o “speriamo che”. Inoltre, può essere usata come formula conclusiva di una preghiera, con il significato di “che sia così, amen”.

Termine usato per introdurre una concessione o una circostanza che nonostante ciò non impedisce l’azione o l’evento descritto.

Utilizzato come rafforzativo in correlazione con le proposizioni causali “poiché” o “siccome”, per indicare una conseguenza o un’azione successiva.

Utilizzato in correlazione con espressioni temporali come “come”, “appena che” o dopo proposizioni temporali, indica una successione immediata di eventi o azioni.

« Torna all'indice del dizionario