> > > corto


corto

Che ha una lunghezza ridotta rispetto alla norma o al necessario, come ad esempio una gonna, dei capelli o una giacca. Può anche riferirsi a una persona di bassa statura. Inoltre, può indicare armi portatili come spade o pugnali. Essere ad armi corte significa scontrarsi in modo deciso. Calzoni corti sono pantaloni che finiscono sopra il ginocchio. Prendere la via corta significa scegliere la soluzione più rapida. Tiro corto o palla corta indica un tiro che non raggiunge il bersaglio. Tenere o legare corto un animale significa utilizzare un guinzaglio corto.

Che ha una durata limitata nel tempo, come ad esempio le giornate invernali che sono più brevi rispetto a quelle estive. Inoltre, può indicare un respiro affannoso e di breve durata, oppure una settimana lavorativa ridotta a cinque giorni.

Aggettivo che indica una quantità insufficiente o limitata di qualcosa, sia in termini di capacità sensoriali e intellettuali, sia in termini di risorse materiali. Può essere utilizzato anche per descrivere una persona poco lungimirante o poco intelligente.

Che ha una consistenza densa e concentrata, tipica di brodi o decotti che sono stati ridotti al minimo della loro quantità originaria.

In breve tempo e con rapidità, senza dilungarsi in una conversazione o situazione, ma prendendo una decisione rapida e drastica. Inoltre, tagliare corto significa troncare bruscamente un discorso o una situazione.

In maniera insufficiente o limitata, senza raggiungere la quantità o la durata desiderata. Si dice che le bugie hanno le gambe corte per indicare che la verità viene scoperta facilmente e rapidamente.

Termine che indica un cortocircuito, ovvero un’interruzione accidentale del flusso di corrente elettrica in un circuito, che può causare danni all’impianto.

« Torna all'indice del dizionario