Tendaggio utilizzato per separare o proteggere un ambiente o una parte di esso, che può essere costituito da una tenda che circonda il letto a baldacchino o da un sipario utilizzato in teatro.
Qualsiasi elemento che si interpone tra due cose o persone impedendone il contatto, la vista o la comunicazione, come una cortina di fumo, nebbia, odio o silenzio. Inoltre, si può fare riferimento alla “Cortina di Ferro” o alla “Cortina di Bambù” come una netta separazione ideologica, politica e militare tra i paesi comunisti e non comunisti dell’Europa e dell’Oriente durante gli anni della guerra fredda.
In architettura, struttura muraria composta da mattoni rettangolari sovrapposti a strati alterni, che può essere priva di intonaco. In ambito militare, la cortina è il tratto di muro fortificato che si trova tra due bastioni o tra due torri.
La cortina è uno spazio che si trova tra due capisaldi e che viene utilizzato come difesa in un campo di battaglia. Inoltre, può essere utilizzata una cortina nebbiogena o fumogena, ovvero uno sbarramento di nebbia artificiale, per impedire l’osservazione del nemico. In passato, la cortina era anche chiamata trincea.
Una cortina è un’area di terreno che si trova nelle vicinanze di una città.
« Torna all'indice del dizionario