> > > corte


corte

Spazio esterno, generalmente circondato da un fabbricato o un gruppo di fabbricati, che ha lo scopo di fornire luce e aria alle stanze che vi si affacciano. Può essere anche un’area recintata attorno alle case coloniche o una piazzetta racchiusa tra un gruppo di case a Venezia.

In epoca feudale, insieme di terreni e costruzioni circostanti la dimora del signore, sottoposti alla sua giurisdizione e costituenti un’organizzazione economica, sociale e giuridica indipendente e autosufficiente.

Luogo in cui risiede il sovrano, caratterizzato dalla presenza di una reggia e di altri edifici come la cappella e il teatro. Inoltre, la corte è anche il luogo in cui si svolgono le attività della nobiltà, come ad esempio le dame di corte e gli inviti alla corte stessa.

In senso generale, la corte indica il gruppo di persone che gravitano attorno a un sovrano o a una figura di potere, come la sua famiglia, i dignitari e i funzionari addetti all’amministrazione del palazzo reale. In senso più specifico, la corte può riferirsi alla complessa organizzazione di prelati e funzionari laici che coadiuvano il Papa come capo della Chiesa e sovrano temporale, nota come Corte Pontificia. In ambito religioso, la corte celeste indica gli angeli, i santi e i beati che godono della visione di Dio in paradiso. In passato, la corte dei miracoli era un insieme di pezzenti e persone di malaffare che vivevano di accattonaggio e che frequentavano i quartieri malfamati delle città. Infine, l’espressione “avere un buon amico a corte” indica il possesso di appoggi altolocati che possono favorire l’ottenimento di vantaggi o privilegi.

In senso esteso, la corte è un gruppo di persone che circonda un personaggio per onorarlo e servirlo. Inoltre, fare la corte a una donna significa cercare di conquistare il suo amore attraverso attenzioni, premure e gentilezze. Far corte a qualcuno, invece, significa dimostrare ossequio e devozione nei suoi confronti per rendergli onore, cercando anche di ottenere il suo favore. In senso figurato, fare la corte a qualcosa significa desiderarla ardentemente e cercare di ottenerla.

In senso esteso, una corte può indicare un ricevimento o una festa sontuosa, spesso organizzata da personalità di rilievo. Inoltre, può riferirsi anche ad un banchetto solenne o ad un convito pubblico.

Un organo giurisdizionale composto da un collegio di magistrati che ha il compito di giudicare e decidere in merito a controversie legali di vario genere. La corte può essere di diversi tipi, come la corte costituzionale, la corte di cassazione, la corte d’appello o la corte d’assise, a seconda delle funzioni specifiche che svolge.

« Torna all'indice del dizionario